martedì 22 dicembre 2015

Ordine di forza basica tra molecole organiche (parte I)



Le basi organiche per antonomasia sono i composti azotati, quali ammine, piridine, etc.
Per esse, un fattore determinante della forza basica è l'ibridizzazione dell'atomo di azoto. Infatti dal tipo di ibridizzazione dipende l'elettronegatività dell'atomo e tanto più N sarà elettronegativo, tanto meno esso sarà propenso a condividere la propria coppia di elettroni con H+.
Passando dalla ibridizzazione sp a sp2 a sp(Vedi VIDEO in basso), la percentuale di carattere "s" passa, rispettivamente, dal 50 al 33 al 25% e, di conseguenza, l'orbitala ibridizzato che accoglie la coppia elettronica da condividere assume una forma sempre meno sferica, più allungata e, quindi, l'atomo di azoto diventa sempre meno elettronegativo!

Anche i fenomeni di risonanza possono influire in tal senso. Ad es. nell'anilina (apparentemente un'ammina primaria con N sp3) il doppietto dell'azoto è in parte delocalizzato sull'anello aromatico rendendolo di conseguenza meno disponibile! Di fatto, questa risonanza fa assumere al legame C─N parziale carattere di doppio legame con N ibridizzato sp2.



Gli effetti mesomerici possono risultare particolarmente importanti se sono di tipo + M o - M. Ad. es nelle ammidi, a causa dell'effetto mesomerico elettro - attrattore esercitato dal C=O, la disponibilità del doppietto sull'azoto è talmente scarsa che le ammidi sono più simili agli acidi che alle basi!



Ricapitolando, per mettere in ordine crescente o decrescente di basicità alcuni composti indicati, è consigliabile in primis suddividere le strutture indicate in base alla classe di appartenenza:

ammine (con Nsp3) > piridine (con Nsp2) e aniline >> nitrili (con Nsp) e ammidi

per poi ordinare i diversi composti all'interno di una stessa categoria, sempre in base alla maggiore o minore stabilità della base coniugata ...





VIDEO: ibridizzazione sp3






VIDEO: ibridizzazione sp & sp2


Nessun commento: